Il gatto Persiano è un felino che tra le razze di gatti è tra i più apprezzati e conosciuti. Tutti coloro i quali cercano un compagno tenero da coccolare, trovano nel Persiano un amico fedele.

Gatti persiani

Questa razza deriva da un’attenta selezione operata dall’uomo. Il suo progenitore è il gatto d’Angora Turco. L’esploratore Pietro Valle s’innamorò di questo gatto e lo riportò con sé in Europa nel XVIII secolo. Già nel 1880 esemplari di gatti Angora furono portati in Inghilterra e in Francia. Di questi esemplari furono selezionati i più robusti e da questi derivano i primi Persiani. La bellezza di questi gatti tondi riscosse molto successo e in breve tempo si diffusero sia in Europa sia in America. L’attuale Persiano è più tondo e massiccio dei suoi progenitori settecenteschi.

 

Gatto persiano

Persiano

Struttura

Si tratta di un gatto dalla dimensione da media a grossa, con forte struttura e muscolatura. Ha collo tozzo, testa tonda e un profilo schiacciato. Gli occhi sono tondi, sporgenti e distanziati tra loro con colore molto intenso. Le orecchie, ben distanziate da loro, sono rivolte leggermente all’ingiù e all’interno sono coperte da folto pelo. Se guardato di profilo, il corpo appare quadrato. Il Persiano gatto ha zampe corte e grandi, con piedi larghi. Ha coda corta e coperta da molto pelo.

gatto persiano chinchilla
Gatto persiano chinchilla

Il manto è folto e setoso. Il mantello è il punto di questa razza, ricco nella varietà di colori e disegni: neri, blu, rossi, bianchi, cinnamon, silver, golden, squama di tartaruga. Possono essere smoke, tabby, spotted, bloched e colorpoint. La varietà con manto rossso, in quanto difficile da ottenere, è molto ricercata. Colore e varietà del manto prevedono specifici abbinamenti di occhi: ad esempio il nero prevede occhi arancio.

Gatto persiano
Gatto persiano bianco

Gatto Persiano Carattere

Anche il carattere del Persiano è frutto dell’attenta selezione morfologica operata nel tempo. Volutamente è stato “creato” un carattere docile e domestico, tanto che lui non sa cosa sia la caccia. Tranquillo e bonario, ama riposare e non è particolarmente attivo. Si può ben dire che la calma è la virtù del Persiano, a tal punto da renderlo un gatto aristocratico. Nonostante il suo atteggiamento flemmatico lo faccia apparire distaccato, in realtà è bisognoso di manifestazioni d’affetto che, costantemente, ricambia. Il Persiano ben si adatta a vivere in famiglie numerose che, però, devono accettare e rispettare i suoi frequenti “riposini”.

gatto persiano blu
Gatto persiano blu

Persiano Gatto

Cura

La razza del Persiano è una tra quelle che richiede cure costanti da parte dell’uomo. Particolare cura deve esere riservata alla alimentazione per evitare l’obesità, dato che tende facilmente a ingrassare. Deve essere dedicato parecchio tempo alla toelettatura de i gatti persiani, al fine di evitare che si formino fastidiosi nodi e che ingerisca troppo pelo, con il rischio poi di occlusioni intestinali a causa dei boli di pelo. Anche gli occhi richiedono una pulizia costante e va prestata particolare attenzione alle secrezioni nasali.

Gatto persiano
Gatto persiano rosso

Standard

  • Corporatura: medio/robusta
  • Corpo: cobby, zampe corte e petto ampio. Spalle massicce
  • Mantello: lungo e folto, di struttura fine e setosa al tatto
  • Testa: rotonda. È posta su un collo corto. Fronte bombata e guance piene.
  • Occhi: grandi e rotondi, ben distanziati, e concolori brillanti
  • Naso: corto e largo con stop marcato
  • Orecchie: piccole e ben distanziate,. Con punta arrotondata, leggermente inclinate in avanti
  • Arti: corti e robusti. Arti anteriori diritti.
  • Piedi: larghi e tondi. Sono tollerati ciuffi di pelo tra le dita.
  • Coda: corta, ma proporzionata alla lunghezza del corpo.
  • Difetti: coda piegata, aspetto asimmetrico della testa, errato colore degli occhi
Gatto persiano
Gatto persiano grigio

Gatto Persiano Prezzo

Il prezzo di un Persiano è molto variabile, ed è molto dipendente dalla “purezza” dell’esemplare, quindi dalla sua genealogia, nonché dalle caratteristiche intrinseche. Parlando di un gatto Persiano di razza con pedigree i prezzi partono da circa 500 euro e arrivano a toccare i 2500-3000 euro per i “campioni”.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui