L’exotic shorthair (gatto persiano esotico) è un bellissimo gatto bonaccione dagli occhi grandi e il muso schiacciato che attira la simpatia di molti. Il gatto esotico a pelo corto è un gatto per chi ama la compagnia costante di un felino che, a differenza del gatto Persiano, ha il pregio di non richiedere molte cure.

Gatto Exotic Shorthair

Non è antica la storia dell’esotico gatto. La sua origine è recente, nata dal frutto di incroci effettuati negli anni Sessanta in America. Dopo circa dieci anni di accoppiamenti tra Persiani, Burmesi, American shorthair e British Shorthair si arrivò alla selezione della razza di gatto exotic shorthair. Si scelsero gli esemplari dal pelo corto, con testa tonda e corpo robusto. Il fine era di ottenere un gatto muso schiacciato con la dolcezza dell’espressione del Persiano, gli occhi grandi del Burmese e le forme rotonde degli Shorthair. Grazie all’interessamento di una giudice delle expo feline, Jane Martinke, la razza di gatto esotico shorthair venne riconosciuta ufficialmente nel 1967.

Gatto Esotico

Struttura

Il corpo robusto del gatto persiano esotico pelo corto, o Exotic Shorthair, lo rende un gatto possente ma poco agile. Appare corto e tozzo. Ha muscolatura sviluppata, spalle e busto larghi, collo robusto, zampe corte con ossatura grossa. La coda dei gatti exotic shorthair, corta, è ricoperta da folto pelo. Exotic gatto ha la testa grossa e tonda; come i suoi occhi, i quali devono essere ben distanziati tra loro e di colore intenso.

Exotic Shorthair carattere

Grazie alla selezione effettuata, il carattere del Exotic Shorthair è quello di un perfetto compagno: simpatico, dolce, curioso. Exotic Shorthair gatto è tranquillo, ama le comodità e i lunghi riposi. Persiano esotico carattere: passa rapidamente dall’essere placido alla vivacità. Sempre all’erta, gioca con tutto quanto trova a sua disposizione, dato che riecheggia in lui l’istinto cacciatore del Burmese. Le femmine di persiano esotico shorthair sono delle mamme molto protettive e affettuose e questo temperamento viene trasmesso ai cuccioli, che divengono degli adulti docili e pantofolai.

Gatto Esotico
Exotic shorthair tabby

Exotic Shorthair Cura

A differenza del suo progenitore, il Persiano, il persiano short hair chiede meno cure nella manutenzione del pelo. II suo mantello è particolare perché è spesso e molto folto e questo fa sì che resti sollevato e vaporoso. La conformazione del suo naso e dei suoi occhi comporta che questi debbano essere puliti con regolarità, a causa della frequente lacrimazione. Il parto del gatto shorthair exotic è un momento molto delicato, a causa del grosso cranio dei mici, ed è quindi bene che la femmina venga assitita in quell’occasione.

Gatto Esotico
Gatto esotico rosso

Standard

  • Categoria: Pelo Corto
  • Corporatura: Robusta.
  • Corpo: Pesante con ossatura possente, linee del corpo morbide e rotonde. Petto e spalle massicce
  • Mantello: Fitto e morbido, di tessitura setosa. Ben sollevato dal corpo grazie alla sua densità, mai aderente al corpo. È accettato di vari colori
  • Testa: Totonda, con cranio largo; collo corto e massiccio. Muso rotondocon guance piene
  • Occhi: Grandi, rotondi e ben distanziati, di colore intenso e brillante, che gli conferiscono un’espressione dolce.
  • Naso: corto con stop molto marcato.
  • Orecchie: piccolo e arrotondate, ben distanziate e piazzate basse sulla testa.
  • Mento: forte e ben sviluppato.
  • Arti: Corti e robusti. Ossatura possente e muscolatura forte.
  • Piedi: larghi e rotondi.
  • Coda: corta, ma ben proporzionata alla lunghezza del corpo.
  • Difetti: Indesiderate macchie bianche, debolezza nei quarti posteriori, Occhi strabici.

Gattini exotic

Exotic Shorthair Prezzo

Gatto esotico prezzo: il costo exotic shorthair dipende molto dalla genealogia dell’esemplare quindi dalla qualità del suo pedigree. Gatto shorthair prezzo/gatto exotic prezzo: si parte dai 6-700 euro e si superano i 1.000 per gli esemplari di razza di maggior pregio e nelle colorazioni più ricercate.

Tag: esotico gatto, gatto exotic shorthair prezzo, gatto exotic shorthair foto, gatti persiani, exotic shorthair, gatto american shorthair prezzo, gattino esotico

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui