“Corse matte” del gatto: perchè le fa?

0
gatto sulle tende
gatto sulle tende

Può succedere che, senza alcuna ragione apparente, il gatto si metta a correre all’impazzata per tutta la casa. Sicuramente è un atteggiamento che fa divertire, ma può restare il dubbio che il micio sia spaventato per qualcosa che non sappiamo cosa sia. La verità è che il gatto ha bisogno di scaricare dell’energia repressa e di quando in quando la sfoga dandosi alle corse a tutta velocità.

Questo comportamento è frequente soprattutto nei gatti che vivono in appartamento, che magari stanno fermi tutto il giorno e accumulano una gran voglia di muoversi: ed è così che il gatto comincia a saltare e correre ovunque, si arrampica e sembra dare la caccia a prede invisibili.

Il gatto comunque non è sofferente, si tratta di un comportamento assolutamente normale, del quale non c’è di che preoccuparsi.

Se non si può o non si vuole far uscire il gatto di casa, un modo per ridurre questi comportamenti consiste nel far giocare il gatto, con una cannetta, una pallina o qualche altro giochino: durante le sessioni di gioco scaricherà la sua voglia di “sgranchirsi”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui