Home Lifestyle Mete Tashirojima, l’isola giapponese abitata da centinaia di gatti

Tashirojima, l’isola giapponese abitata da centinaia di gatti

Nella prefettura di Miyagi, l'isola dove comandano i gatti

0

Un video di dieci minuti su Tashirojima, un’isola in Giappone abitata da soli 44 anziani e centinaia di gatti. Un residente racconta la sua vita in questa piccola isola dove, con i pescatori e i lavoratori del legno, risiedono molti gatti: Hachi, Sakura, Woods e tanti altri.

Il regista Landon Donoho ha voluto raccontare l’incedere lento del tempo in quest’isola, dove tutto sembra rimasto fermo al passato e dove, con un po’ di tristezza, gli anziani comunque guardano al futuro. Il tutto sotto la supervisione dei tanti gatti che vivono a Tashirojima, un’isola dove tutti sono amici. Dove tutti insieme sono una grande famiglia.

Tashirojima

Tashirojima (田 代 島) è una piccola isola nella prefettura di Miyagi. Informalmente conosciuta come “Cat Island”, Tashirojima è abitata da diverse centinaia di felini, che sono curati e adorati dai residenti umani dell’isola, per lo più pescatori. I gatti sono stati inizialmente portati quale aiuto per il controllo degli animali infestanti, tra cui roditori, negli allevamenti di bachi da seta presenti nell’isola, e da allora il loro numero è aumentato al punto che ora sono più numerosi rispetto all’anziana popolazione umana, con un rapporto di circa quattro a uno.

Tashirojima

Gli amanti dei gatti di tutto il mondo visitano Tashirojima, che per essere raggiunta obbliga a un viaggio di un’ora in traghetto dal centro di Ishinomaki. Le barche si fermano nelle uniche due zone abitate dell’isola: in piccolo villaggio di Odomari a nord e a Nitida, a sud. Il bosco, che separa in due l’isola , è attraversato da stradine e sentieri che congiungono i due villaggi.

Tashirojima fu colpita dallo tsunami del 2011, che parzialmente allagò entrambi i villaggi e distrusse diversi edifici. Per fortuna la posizione dell’isola, prossima alla penisola, ha contribuito a proteggere la “Cat Island” dai danni più gravi, e la maggior parte delle rovine furono restaurate o ricostruite in un anno.

Tashirojima

I gatti di Tashirojima si trovano principalmente nei pressi del villaggio di Nitida, sul lato sud-est dell’isola. Essi vagano liberamente per le strade e sembrano godere l’attenzione che ottengono dai turisti che li fotografano e che giocano con loro.

Tashirojima, Cat island

Tashirojima è anche conosciuta come la “Manga Island”, data la presenza di un resort costruito sulla punta meridionale dell’isola a tema manga. Il resort si compone di diversi cottage a forma di gatti che presentano opere d’arte di artisti famosi come Ishinomori Shotaro, Chiba Tetsuya e Kimura Naomi. Il resort è aperto da aprile a ottobre e le prenotazioni devono essere effettuate almeno due settimane di anticipo.

Tashirojima, Manga resort

Nonostante sia piccola, poco abitata e dotata di poche strutture di ricezione, Tashirojima non può che attrarre tutti gli amanati dei gatti del mondo, grazie alla sua particolare storia e soprattutto grazie alla sua popolazione con le vibrisse.

Turista a Tashirojima

Cat Heaven Island (Featurette) from Landon Donoho on Vimeo.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version