Home Gatti American Curl – Carattere, cura, prezzo

American Curl – Carattere, cura, prezzo

Un musetto dolce e le orecchie arricciate conferiscono un’espressione buffa a questo gatto scaltro.

1

La traduzione letterale di American Curl è “americano riccio”. Un nome più che appropriato dato che questa razza fu scoperta in California, negli USA, e che la caratteristica che contraddistingue questi gatti è quella di avere orecchie arricciate all’indietro.

Un gatto, insomma, dall’aspetto un po’ buffo, con carattere socievole e che ben convive con tutti gli elementi della famiglia.

1 CENNI STORICI

Le orecchie girate all’indietro, caratteristica dell’American Curl

La razza degli American Curl è relativamente recente, dato che venne registrata per la prima volta nel 1985. Una gatta randagia venne adottata da una coppia californiana di Lakewood e questa diede alla luce quattro gattini tra cui due con la caratteristica delle orecchie arricciate all’indietro. Attraverso, poi, una serie di selezioni, nacque questa razza che venne riconosciuta dal TICA a Palm Spring negli anni Ottanta.

Il gene che determina questa particolare caratteristica è dominante e quindi è sufficiente che solo uno dei due genitori ne sia portatori perché i cuccioli poi lo manifestino.

2 STRUTTURA

American Curl cucciolo

Gatto longilineo e ben proporzionato, l’American Curl pesa fino a cinque chili quando raggiunge la maturità, ovvero verso i tre anni.

La sua testa ha la forma di un cuneo, con naso dritto che non conferisce un aspetto appuntito.
Le orecchie, piuttosto grandi, assumono la loro insolita forma entro il quarto mese di vita. Appena nati, i cuccioli di American Curl hanno la cartilagine del padiglione auricolare piegata in avanti ma, nell’arco di ventiquattro ore, questa si asciuga e si indurisce, arricciandosi così all’indietro.
Gli occhi sono grandi, distanziati e leggermente inclinati.

La coda piumosa dell’American Curl a pelo semilungo

Possono essere a pelo corto o a pelo semilungo. Il mantello degli esemplari a pelo corto ha poco sottopelo e quindi è molto attaccato al corpo, mentre quelli a pelo semilungo presentano un manto setoso con coda piumosa.

3 CARATTERE

L’American Curl è un gatto affettuoso e monello al tempo stesso. Intelligente e vivace, ama stare all’aria aperta ma ben si adatta alla vita in casa. La sua indole è docile e quindi convive serenamente con bambini ed estranei.

4 CURA

Gatti American Curl

È un gatto sano e robusto. La solita cura del pelo, con una attenta spazzolatura, permette all’American Curl di mantenere il suo pelo bello e lucido. Un occhio di riguardo va rivolto alle orecchie, che necessitano un’accurata pulizia mensile, durante la quale bisogna fare attenzione a non irritare la cartilagine del padiglione, rigida ma molto sottile e delicata.

5 STANDARD

Gli occhi blu di un American Curl colorpoint

Testa: di forma cuneiforme senza superfici piane, leggermente più lunga che larga e dai contorni dolci. È proporzionata al corpo;

Occhi: sono molto distanziati e di media grandezza, la linea superiore è ovale e quella inferiore arrotondata. Sono piazzati leggermente in obliquo verso la base dell’orecchio e la punta del naso. Non esistono alcune relazioni con il colore del mantello, tranne che per i colourpoint, che devono averli blu;

Naso: diritto con stop non molto accentuato;

Orecchie: larghe e aperte alla base, si incurvano all’indietro in un arco regolare. Di taglia moderatamente grandi, piazzate a mezza distanza tra la sommità e i lati della testa. La punta è arrotondata e flessibile. È gradita la presenza del pelo all’interno del padiglione. Il grado di incurvatura deve rientrare in un minimo di 90° e in un massimo di 180°. La cartilagine deve presentarsi solida alla base;

Corpo: semi longilineo. Proporzionalmente è lungo una volta e mezza l’altezza della spalla;

Mantello: molto spesso e setoso, aderente al corpo e con poco sottopelo. La lunghezza del pelo è uniforme su tutto il corpo;

Arti: di media lunghezza, proporzionati al corpo e dritti, con piedi di media grandezza e di forma rotonda;

Coda: larga alla base, si assottiglia verso la punta ed è lunga quanto il corpo;

American Curl Shorthair

Pelo: sono ammessi tutti i colori e i disegni per entrambe le lunghezze del pelo.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version