I nostri amici pelosi sono una compagnia fondamentale durante le lunghe giornate trascorse tra le mura domestiche. Mai come in questo periodo, dobbiamo essergli grati per l’amore e l’allegria che ci donano. I gatti giocano, fanno cose buffe, si arrabbiano, fanno i permalosi, sono sempre in grado di stupirci con qualche sorpresa. Rappresentano una preziosa compagnia durante il lockdown e non solo. Per tutta la famiglia.
Annalena Benini, giornalista e scrittrice emiliana, ha condiviso con Il Foglio il suo racconto di un secondo lockdown caratterizzato dalla presenza di due nuovi gattini tra le mura di casa. Una casa in cui si trovava già un grosso cane.
A dare il via al tutto è, come spesso accade in questi casi, la foto di un dolce gattino bisognoso di casa, comparsa per volere del destino sullo schermo del cellulare. Un micetto ricoperto di macchie bianche e nere, che avrà avuto al massimo un mese di vita. Ad una tale richiesta di aiuto c’è solo una risposta da dare, nonché immediata.
Siamo a Roma. Il tempo di destreggiarsi tra le vie della capitale, ed ecco che alla porta di casa bussano prontamente alcune “gattare” zuppe di pioggia. Solo che con sé hanno un trasportino che non contiene un solo gattino, ma due. I due micetti sono fratello e sorella, e sono talmente piccoli da stare in piedi con aria molto impacciata. Ancora una volta, la scelta è praticamente già presa. A certi musetti non si può resistere, e di separarli non se ne parla.
Siamo ormai in pieno lockdown, e oggi i due gattini inseguono il cane per casa, probabilmente convinti che sia un loro parente un tantino più grosso. Dormono insieme a lui e sono inseparabili. La prima settimana non è stata facile, bisognava adattarsi e le dimensioni del cane rispetto a quelle dei micetti sono notevoli. Ma è stata una precisa mattinata a decretare la svolta…
In pratica, nessuno riesce a capire dove si è cacciata la gattina, finché non è proprio il cane a trovarla. Si era addormentata all’interno di un tappeto arrotolato. Dal quel momento tra il cane e i due gattini nasce una connessione, ed oggi stanno vivendo tutti insieme questo secondo lockdown, arricchendo le giornate dei loro umani con tanti momenti dolci e divertenti. Perché con la compagnia di un gatto o di un cane, la quarantena diventa indubbiamente un po’ più gradevole anche per noi.
I nostri amici animali possono salvarci dalla solitudine, sono un vero e proprio toccasana per l’umore. E ci amano incondizionatamente.