Il gatto di Pallas (o gatto delle steppe o gatto Manui) è un rarissimo felino asiatico simile alla lince nella struttura facciale, con un grande, robusto corpo e le gambe corte. La testa del gatto pallas è corta e larga, con grandi occhi rotondi e le orecchie ampie. Il lungo e setoso mantello del gatto manul varia dal grigio chiaro al color ruggine marrone, con punte bianche che conferiscono un aspetto quasi iridescente. Ci sono linee scure sulle guance di questo felino asiatico rarissimo, anelli sulla sua coda, e la sua bocca, il mento e la gola sono bianchi.
Gatto Pallas
8I gatti di Pallas emettono una grande varietà di suoni
Guaiscono o ringhiano quando sono eccitati, emettendo un suono simile ad un cane di piccola taglia. I gatti di Pallas possono anche fare le fusa.
Il manul è stato a lungo cacciato per la sua pelliccia in un numero relativamente alto in Cina, Mongolia e Russia, anche se il commercio internazionale di pelli manul in gran parte ha cessato da quando alla fine del 1980
Circa 1.000 cacciatori di gatti di Pallas sono in Mongolia, con una raccolta media stimata di due gatti l’anno. Il grasso e gli organi dei gatti sono utilizzati come medicina in Mongolia e in Russia.