Cats è un musical composto da Andrew Lloyd Webber nel 1981. È uno dei più famosi musical nel mondo e un grandissimo successo ai botteghini, ora in tournée in Italia.
Il musical è basato sul libro di Thomas Stearns Eliot “Il libro dei gatti tuttofare – Old Possum’s Book of Practical Cats”, del 1939; una raccolta di poesie che ha come protagonisti dei gatti. Le poesie erano lettere che il poeta scriveva ai suoi nipoti e che, poi, furono pubblicate. Andrew Lloyd Webber, autore di musical di grande successo nel West End di Londra e a Broadway, tra cui Jesus Christ Superstar, Evita, The Phantom of the Opera (Il fantasma dell’opera), ha musicato tutte le poesie della raccolta per costruire la storia del musical Cats, oltre a rielaborare del materiale inedito che gli fu fornito dalla vedova di Eliot. Memory, la canzone più famosa del musical, è stata scritta da Trevor Nunn ispiratosi alla poesia di Eliot “Rapsodia su una notte di vento”:
“Per tutti i rettilinei delle strade
Serrate in una sintesi lunare,
Incanti lunari che bisbigliano
Dissolvono i piani della memoria
E tutte le sue chiare relazioni,
Le sue divisioni e precisioni
Ogni lampione che oltrepasso
Batte come un tamburo fatale,
E attraverso gli spazi del buio
La mezzanotte scuote la memoria come
Un pazzo scuote un geranio appassito…”
In questi giorni il musical Cats è in tour in Italia con un tutto esaurito, dopo aver ennesimamente sbancato il botteghino a Londra.
Si è riunito per l’occasione il gruppo della prima edizione: il regista Trevor Nunn, la coreografa Gillian Lynne, lo scenografo John Napier e il compositore Andrew Lloyd Webber, che ne ha rivisto alcuni brani per questa edizione.
Cominciato al London Palladium a ottobre 2015, ora in italia, il musical Cats continuerà nel 2016 la sua tournée mondiale, dopo avere guadagnato anche il prestigioso premio del Olivier Awards 2015.
Cat è un musical con una bellissima colonna sonora, con scenografie stupende, coreografie fantastiche e magnifici costumi, che da sempre incanta gli spettatori di tutto il mondo.