Per anni, l’artista digitale Richard Saunders si è ispirato al suo amico felino, Tolly.

Dopo aver individuato un cespuglio che sembrava un gatto addormentato, l’artista di Stapleford, Hertfordshire, ha iniziato la creazione di una serie di incredibili e surreali montaggi fotografici basati sul suo gatto.

Richard Saunders
Richard Saunders

Le opere mostrano una versione migliorata digitalmente di Tolly tranquillamente sdraiato tra splendidi giardini o tra paesaggi pittoreschi. La sua pelliccia è sostituita da foglie ed erba, diventando così un vero personaggio: il gatto Topiary.

Quando Tolly è morto all’età di tredici anni, Saunders rimase comprensibilmente sconvolto per aver perso il suo migliore amico. La memoria del suo gatto, però, vive nelle sue surreali opere d’arte, che hanno toccato molti cuori in tutto il mondo.

Il luogo di sepoltura di Tolly, the Topiary Cat
Il luogo di sepoltura di Tolly, the Topiary Cat

Saunders ha avuto l’ispirazione della sua serie di opere quando vide un arbusto ornamentale che sembrava un po’ il suo gatto Blu di Russia, Tolly, mentre dormiva. Con le sue capacità nell’utilizzo di Photoshop, l’artista è andato a casa e da allora ha cominciato a creare meravigliose opere d’arte, dove arbusti e cespugli sono stati sostituiti dal suo amato amico gatto.

E da lì, il gatto Topiary è nato. Saunders condivide le sue opere d’arte sul web, dove migliaia di persone apprezzano le sue creazioni.

Qui sono solo alcuni dei suoi pezzi:

1Schiaccio un pisolino

Topiary Cat di Richard Saunders
Topiary Cat di Richard Saunders
Indietro