Il gatto di Pallas (o gatto delle steppe o gatto Manui) è un rarissimo felino asiatico simile alla lince nella struttura facciale, con un grande, robusto corpo e le gambe corte. La testa del gatto pallas è corta e larga, con grandi occhi rotondi e le orecchie ampie. Il lungo e setoso mantello del gatto manul varia dal grigio chiaro al color ruggine marrone, con punte bianche che conferiscono un aspetto quasi iridescente. Ci sono linee scure sulle guance di questo felino asiatico rarissimo, anelli sulla sua coda, e la sua bocca, il mento e la gola sono bianchi.
Gatto Pallas
5I gatti di Pallas hanno il pelo più lungo e più denso di qualunque altro gatto
La loro folta aiuta a mantenere i gatti al caldo quando cacciano sulla neve o sul terreno ghiacciato. La lunghezza e la densità della loro pelliccia cambia anche in base alla stagione, con una crescita maggiore in inverno.
I gatti di Pallas passano attraverso due fasi principali di colore. In inverno, i manti sono più grigi e più uniforme nel colore, mentre in estate hanno più di striature e colori ocra nella loro pelliccia. Hanno anelli neri sulle loro code, macchie nere sparse sulla fronte, e strisce scure in prossimità dei loro occhi e delle guance.