Ecco una rassegna di gatti rari e gatti rarissimi: un po’ perché sono poco diffusi o di terre lontane, ma anche perché se non sono già estinti sono specie protette e quindi difficilmente avvicinabili. La loro bellezza e la loro rarità dovrebbe far pensare a come l’uomo si avvicina e approccia la natura: è evidente che spesso ciò non viene fatto nel migliore dei modi.
12Yaguarondi
Per quanto riguarda l’aspetto fisico, lo Yaguarondi (Puma yagouaroundi) è forse il rappresentante della sua famiglia che somiglia meno a un felino tipico. Misura 53-73 cm di lunghezza, esclusa la coda da 30 a 50 centimetri, e pesa 3,5-9 chili. Emette un’inusuale vasta gamma di vocalizzi, compresi fusa, fischi, guaiti, chiacchiericci e perfino una sorta di cinguettio simile a quello degli uccelli.
Si è diffuso al Texas meridionale, passando dalle coste del Messico, attraverso l’Argentina settentrionale, l’America centrale e le regioni sudamericane a est delle Ande. Predilige i boschetti di pianura nei pressi dei corsi d’acqua, ma la gamma degli habitat che occupa va dalle foreste secche alle zone erbose umide.
Diversamente da molti altri felini, lo Yaguarondi è un animale prevalentemente diurno. Si muove agilmente tra i rami degli alberi, ma preferisce cacciare al suolo. Si nutre di quasi qualsiasi animale riesca a catturare, generalmente roditori, piccoli rettili e uccelli.
In passato gli studiosi ritenevano che le due forme cromatiche di questo animale fossero due specie distinte; quella grigia era nota come Yaguarondi e quella rossa come Eyra. In alcuni Paesi di lingua spagnola lo Yaguarondi viene chiamato leoncillo, cioè “piccolo leone”. Tra gli altri nomi comuni spagnoli con cui la specie viene indicata ricordiamo gato colorado, gato moro, león brenero, onza e tigrillo.
Questo felino non è mai stato cacciato intensamente per la sua pelliccia, ma ha comunque subito un forte declino a causa della perdita dell’habitat.
[…] Oltre alle fotografie scattate dalle telecamere con controllo remoto, i ricercatori del U.S. Fish and Wildlife Service, è anche grazie ai proprietari dei territori della Rio Grande Valley che è stato possibile determinare e delimitare l’habitat dove ora l’Ocelot vive, così da poterne preservare questa specie in pericolo. […]
[…] maggior parte dell’attenzione quando si tratta di grandi felini, ma ci sono alcune specie di gatti rari, come il Caracal, altrettanto meritevoli della nostra […]
[…] tratta di un gatto molto raro e anche estremamente costoso: uno dei felini da compagnia più cari al mondo. Gli esemplari più […]