Ecco una rassegna di gatti rari e gatti rarissimi: un po’ perché sono poco diffusi o di terre lontane, ma anche perché se non sono già estinti sono specie protette e quindi difficilmente avvicinabili. La loro bellezza e la loro rarità dovrebbe far pensare a come l’uomo si avvicina e approccia la natura: è evidente che spesso ciò non viene fatto nel migliore dei modi.

15Gatto selvatico scozzese

Gatto selvatico scozzese
Gatto selvatico scozzese

Nel 2012 dei biologi conservazionisti hanno annunciato la scoperta di popolazioni precedentemente sconosciute di gatti selvatici scozzesi che vivono nel Parco nazionale di Cairngorms. Gli scienziati hanno segnalato 465 potenziali avvistamenti; in risposta la Scottish Wildcat Association ha confutato tali affermazioni, dichiarando che la popolazione del gatto scozzese era probabilmente ben al di sotto di 100 esemplari.

Una grave riduzione delle popolazioni di conigli ha inoltre accelerato il declino del gatto selvatico scozzese. La notizia fu stata seguita da un annuncio dello Scottish Natural Heritage che decise di lanciare un nuovo piano d’azione per il gatto selvatico con un approccio più pragmatico, volto a conservare gatti selvatici e ibridi che presentano le caratteristiche del gatto scozzese, utilizzando la definizione più ampia di gatto selvatico (Felis silvestris silvestris).

Tag: felini rari, gatto specie, gatti razze rare, specie gatti, gatti specie, il gatto più raro del mondo, razze feline rare, razze di gatti rari, razze di gatti wikipedia, gatto margay prezzo, video rarissimi

Successivo
FONTEWikipedia

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui