Ecco una rassegna di gatti rari e gatti rarissimi: un po’ perché sono poco diffusi o di terre lontane, ma anche perché se non sono già estinti sono specie protette e quindi difficilmente avvicinabili. La loro bellezza e la loro rarità dovrebbe far pensare a come l’uomo si avvicina e approccia la natura: è evidente che spesso ciò non viene fatto nel migliore dei modi.

6Gatto dai piedi neri

Gatto dai piedi neri
Gatto dai piedi neri

Il Gatto dai piedi neri (Felis nigripes), originario dell’Africa, è la più piccola specie di gatto selvatico in tutto il mondo. Vive tra le praterie secche e il deserto del Grande Karu dell’Africa meridionale. I maschi adulti pesano poco più di quattro chili e le femmine adulte pesano poco meno di tre.

Questa specie ha il pelo nero sulle piante dei suoi piedi così da proteggerlo dal caldo del deserto sabbioso. Gli individui adulti possono viaggiare ogni notte in cerca di piccoli mammiferi e uccelli che nidificano a terra, fino a 14 chilometri dalla loro tana. Poiché spesso scavano nei rifiuti, i Gatti dai piedi neri sono minacciati da esche avvelenate e trappole per altri animali.

Cucciolo di Gatto dai piedi neri
Cucciolo di Gatto dai piedi neri

Il suo stato di conservazione è considerato vulnerabile.

FONTEWikipedia

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui