I gatti anziani del rifugio Alleycat Resource hanno fatto visita agli ospiti delle case di riposo dell’Ohio per portare loro conforto e amore.
Jordan Umerley, un graphic designer e volontariato di Alley Resource, ha voluto spiegare cos’è questa iniziativa “Pet Adoptions for Loving Seniors (PALS)”.
“Nell’ultimo anno, il nostro programma PALS è andato presso diverse comunità di pensionamento per persone anziane. Portiamo con noi i gatti più grandi, quelli con più di sette anni. Molti dei residenti delle case di cura non possono avere animali domestici e quindi permettere loro di poter coccolare un gatto dà loro la possibilità di rilassarsi e stare bene”.
Un beneficio per tutti e due: gli anziani ospiti delle strutture di cura e i gatti con qualche anno in più, che spesso non trovano una nuova casa dove vivere gli ultimi anni di vita e si ritrovano a trascorrere gli ultimi giorni presso un rifugio per animali.
Il programma PALS, inoltre, invita i residenti delle case di riposo a visitare Alley Rescue, così da poter effettuare un’attività ricreativa all’esterno: una buona occasione per poter avere un diversivo alla solita vita di degente in una struttura di ricovero.
“Gli anziani amano raccontare storie dei loro animali domestici del passato, e ci chiedono di scattare foto di loro con i gatti, così da poterle inviare ai loro figli e nipoti”.
I gatti anziani, e non solo, amano essere coccolati e amati. E in realtà è lo stesso per gli anziani ospiti delle case di cure. Anzi, ammettiamolo, è lo stesso per tutti. Quindi quale scusa migliore di un incontro con dei teneri gatti per un momento di coccole che fa solo bene all’anima? Anche a quello non più giovanissimo?
Un’ottima iniziativa che andrebbe ripetuta ovunque, a conferma dei benefici della Pet Therapy.
Le visite dei gatti anziani del rifugio Alleycat portano gioia ai degenti delle case di riposo
“Molti residenti non possono avere animali domestici, e quindi questo programma pals offre la possibilità di coccolare un gatto, con tutti i benefici della pet therapy”
“È un modo tenero di ricordare il passato: gli anziani ospiti raccontano le vecchie storia dei loro animali domestici”
“La maggior parte dei gatti anziani vorrebbe solo mangiare e dormire tranquillamente, ma anche essere coccolati e amati”