Garfield, la storia

0

Dieci anni dopo, nel 2004, però, a seguito di un’altra serie animata di successo del 2003 The Garfield Show, Garfield entra a far parte di quei fumetti che hanno invaso il grande schermo: Garfield: il film esce nelle sale l’11 giugno 2004 negli Stati Uniti e il 24 settembre dello stesso anno in Italia. Il film racconta la storia del (non tanto) cinico Garfield che vede la sua vita completamente cambiata a causa dell’arrivo di un cane, di nome Odie. Il film vanta la partecipazione di Bill Murray (e di Fiorello in italiano) nella parte di Garfield. Odiato dalla quasi totalità della critica ha invece riscosso successo tra il pubblico. Il 16 giugno 2006 è uscito negli USA Garfield 2, arrivato in Italia nel mese di settembre. Nel 2007 e nel 2008 sono usciti due film d’animazione intitolati Garfield a zampa libera e Garfield e il laghetto magico. Il 1º giugno 2011, a tre anni di distanza dall’ultimo film sul gatto più popolare d’America, esce Garfield – Il supergatto.

Garfield dreaming
Garfield dreaming

In Italia, la prima rivista a pubblicare le strisce di Garfield è stata Eureka nel 1981. In seguito, appare su Tutti Insieme dal 1985, Happy Teen dal 1988, Hit Comics dal 1989 e infine su Comix dal 1992. La prima rivista dedicata al gatto è pubblicata da Arnoldo Mondadori Editore nel 1989 e si intitola Garfield con Orson. Oltre alle strisce di Garfield, pubblica anche quelle di Orson’s Farm, dello stesso Davis, in cui il protagonista è il maialino Orson. Ne escono dodici numeri a cadenza mensile fino al gennaio 1990. Nell’aprile del 1991 esce una seconda serie con omonima testata, edita dalla “Sonnen Verlag International AG”. Si tratta della versione italiana della rivista pubblicata dall’editrice elvetica Sonnen in varie lingue europee. La pubblicazione italiana inizia con il n. 4 e cessa con il n. 10 dell’ottobre del 1991. Dopo un’assenza di 7 anni, Garfield ha trovato spazio nelle librerie, nel 2004 (sfruttando anche l’onda dovuta al successo del film omonimo), grazie a due case editrici: la prima, la Arnoldo Mondadori Editore ha pubbllicato due corposi libri che raccolgono molto del materiale di Jim Davis. La seconda, invece, la “Edizioni If” ha pubblicato sei volumetti a tema che contengono molto del materiale inedito.

Garfield eating
Garfield eating

Dal 22 settembre 2012, è presente in edicola, ogni quattordici giorni, “The Garfield Show”, edito dalla Editoriale Aurea (la casa editrice che ha raccolto l’eredità dell’Eura Editoriale e che continua a pubblicare Lanciostory e Skorpio, i due settimanali storici del panorama fumettistico italiano). Nel nuovo quattordicinale, tutto a colori, oltre a quelle di Garfield vengono pubblicate le avventure di altri personaggi, provenienti dal fantastico mondo del settimanale francese “Spirou” come Leonardo, l’inventore; Nelson, un simpatico diavoletto; Zarla, la principessa cacciatrice di draghi; Merlino il mago, nella versione bambino; Il piccolo Spirou; Melusina, un’imbranatissima streghetta; Le Elfe, quattro giovanissime provenienti dal mondo delle fate che devono riportare la gioia tra gli umani; Game Over, La Tribù, Le Giacche Blu, e tanti altri personaggi e avventure che fanno di “The Garfield Show”, con la sua formula “tuttofumetto”, la rivista contenitore per ragazzi più innovativa di questi ultimi anni. In Italia Garfield è un Cartone animato che fa sul canale 40 Boing.

 

1
2
3
FONTEWikipedia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui