Gatti storici: Felix the cat

Felix the cat
Felix the cat

Felix è un personaggio creato da Pat Sullivan e Otto Messmer in Inghilterra nel 1919, durante il cortometraggio “Feline Folies”, un gatto nero interprete di storie affidate più all’immagine che al testo e guidate da una logica visiva surreale e sorprendente. Felix fu il primo vero divo multimediale del mondo dell’animazione

Felix fu il più grande successo e la prima star nel mondo dei cartoon negli anni del cinema muto e un grande successo anche nei fumetti. Furono anche creati giocattoli, pubblicità e dischi.

Il segreto del successo di questo personaggio, oltre alla tecnica di animazione e alla qualità superiore del prodotto per l’epoca, è il modo e l’ambiente in cui vive, un mondo abbastanza normale popolato sia da esseri umani che da animali con la quotidianità che ne consegue.

 Dopo 4 anni dalla sua nascita, il 1º agosto del 1923 The Daily Sketch pubblica per la prima volta Felix a fumetti, mentre negli Stati Uniti arriva il 19 agosto 1923 tramite la King Features Syndicate. La serie è stata disegnata anche da Otto Messmer fino al 1954.

Felix the cat 1
Felix the cat

CONTINUA A PAG. 2

1
2
3