Ansia per gli esami? I gatti potrebbero aiutarvi. A Canberra, in Australia, è stato effettuato un esperimento per mitigare l’ansia che assale qualsiasi alunno quando si prepara per gli esami di maturità.
L’esperimento è stato effettuato al college St. Francis Xavier dove un ente locale ha introdotto in un’aula alcuni felini, lasciandoli girovagare per l’aula così da interagire liberamente con i giovani alunni stressati.
La consulente scolastica della scuola, Donna Lambert, ha dichiarato che gli studenti si rilassavano e la loro pressione calava visibilmente mentre i gatti camminavano tra i banchi o si riposavano sulle ginocchia dei ragazzi. Inoltre, secondo la Lambert, la presenza dei gatti ha reso la classe un ambiente migliore per prepararsi agli esami.
L’organizzazione Flossie’s Kitten Rescue, che si occupa dei trovatelli, ha fornito i gatti e il personale per tenerli d’occhio.
Non solo i giovani studenti hanno beneficiato della presenza dei gatti, ma anche questi ultimi hanno potuto socializzare ed inserirsi in un ambiente come quello di una famiglia che si spera presto troveranno.
Gli animali di compagnia stanno diventando uno strumento di terapia sempre più largamente accettato. Oltre che in ospedali, case di riposo e centri di assistenza anche per situazioni che richiedano un aiuto morale e di sfogo. In questo caso si è trattato di una pet therapy tra i banchi.