Una minuscola città costruita a misura di gatto, e per strizzare l’occhio al periodo natalizio, fatta proprio a forma di albero di Natale. Praticamente un richiamo a cui nessun micio può resistere!

Siamo a Lucera, in provincia di Foggia. Qui il randagismo è una condizione particolarmente presente e nota a tutti, e durante l’inverno è risaputo che i gatti fanno molta fatica a trovare un riparo per scaldarsi, soprattutto se sono in tanti. Quindi l’iniziativa della città colpisce proprio per la sua bontà, oltre che simpatia.

L’albero di Natale del comune pugliese è unico nel suo genere, dato che è formato da tante cucce per gatti che salgono dalla base fino alla punta. Un’idea che piace molto sia ai cittadini che ai gatti stessi, che hanno così un posto sicuro in cui passare la notte e le ore più fredde del giorno.

Abbiamo parlato di città, perché sull’entrata di ogni cuccia è riportata una simpatica scritta, dagli “uffici” al “pronto soccorso”. E poi lo sappiamo tutti, che i gatti non sanno resistere alla possibilità di arrampicarsi su un albero di Natale!

L’idea piace proprio a tutti, sia agli adulti che ai bambini. E rappresenta anche un modo per mostrare ai più piccoli un esempio di interazione positiva tra l’uomo e gli animali. E per quanto riguarda i gatti, il fatto che l’albero-città abbia delle stanze occupate è la prova che hanno gradito anche loro.

Vi lasciamo al video che sta facendo il giro del web, con l’albero di Natale di Lucera e i suoi piccoli abitanti pelosi. Un raro albero di Natale fatto apposta per essere “vissuto” dai gatti, strategicamente a prova di distruzione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui