-Segue-

Per tutta la sua storia, l’uomo ebbe il gatto accanto a sé. Coccolato, vezzeggiato in alcuni periodi, atrocemente perseguitato in altri. Ma sempre a un certa distanza. Il gatto infatti ha sempre conservata intatta una propria e spiccata dignità selvatica che gli fa stringere amicizia con gli uomini senza però diventarne dipendente. È avvenuto però il contrario e sono stati gli uomini a perdere letteralmente la testa per lui tanto che il micio è uno degli animali d’affezione più diffusi in assoluto.

Ernest Hemingway
Ernest Hemingway

Più volte si è detto della sua “indipendenza” ma questo non significa assolutamente che il gatto sia un irriducibile asociale. Caso mai è vero l’opposto. È infatti un animale altamente comunicativo, basti pensare a quanti mezzi usa per interagire con gli altri: oltre alla voce usa gli occhi, i movimenti della coda, dei baffi, delle orecchie, del corpo. Inoltre, comunica con una raffinata marcatura olfattiva e anche una marcatura visiva attraverso i graffi lasciati dagli artigli. Si potrebbe allora dire che il gatto è una specie di paradosso. Indipendente ma sociale, riservato ma loquace, selvatico ma pronto a fare amicizia, minuto ma dotato di muscoli d’acciaio. Questa mescola di opposti ha affascinato da sempre gli artisti, più sensibili di altri a tutto ciò che si distacca dalla normalità.

Freddy Mercury
Freddy Mercury

I più grandi pittori, scultori, poeti e musicisti hanno tratto ispirazione dai gatti e li hanno fatti diventare molto spesso il soggetto principe dei loro capolavori. Questo è un particolare molto im- portante.
L’arte infatti dà voce a una esigenza di comunicare che in alcune persone è insopprimibile. Tocca corde profonde, intime. E se nel corso dei secoli, i più diversi artisti sono stati spinti dal gatto a “creare”, vuol dire che questo è stato capace di suggerire qualcosa alla loro anima.
Ecco perché, anche senza avere avuto la presenza attiva del cane o del cavallo, il gatto deve essere preso in considerazione come uno degli animali che ci sono stati più vicini.

– Continua –

Di Diego Manca e Roberto Allegri, tratto da Altro che animali!, dicembre 2015, Edizioni Ultra

Altro che animali!
Altro che animali!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui