La nostra società si sta lentamente sensibilizzando sempre di più nei confronti degli animali. E questo si riflette anche sul rispetto del lutto per i nostri amici a quattro zampe. I cimiteri per gli animali, sono una realtà che sta prendendo sempre più piede in Italia. Ad oggi possiamo citare ad esempio città come Milano, Roma, Napoli, Foggia, Ravenna, Bologna, Parma, Savona, Pavia o Verona. Ma in realtà ce ne sono ancora di più, di piccole o grandi dimensioni. E a questo elenco sta per unirsi anche Genova.
Il Comune di Genova si metterà presto al lavoro per individuare un’area destinata alla creazione di un cimitero dedicato agli animali d’affezione.
La mozione a questo proposito è stata accolta all’unanimità dal consiglio comunale, e si ipotizza anche di variare le tariffe in base al reddito. A questo punto occorre proporre il progetto agli uffici tecnici, coinvolgendo le associazioni di volontariato territoriali attive nella difesa degli animali, e garantire le adeguate infrastrutture funzionali (come il forno crematorio.)
Della creazione di un cimitero per gli animali a Genova, in verità se ne parla già da diversi anni. Nel maggio del 2014 il consiglio comunale aveva approvato una mozione per tale progetto, e nel 2015 si era passati al relativo regolamento, poi però è andato tutto in fumo. Speriamo quindi che questa sia la volta buona.
Ricordiamo inoltre che, grazie ad una legge regionale entrata in vigore nel mese di giugno 2020, in Liguria oggi gli animali d’affezione possono essere tumolati insieme ai propri padroni nelle tombe o nei loculi del cimitero.