La fotografa di Portland Carli Davidson, conosciuta per i suoi scatti ad alta velocitĂ , dopo aver realizzato varie opere di ritratti di cani che si scuotono l’acqua dal corpo, ha immortalato vari felini, catturando il momento in cui ogni gatto si “shakera” e assume una buffa espressione. Un’esplosione di pelli svolazzanti, pelle traballante e gocce di saliva per aria. A leggere la descrizione è un po’ raccapricciante ma il risultato è ilare.
In questo lavoro della Davidson si possono riconoscere tutti tratti tipici di quanto da lei giĂ realizzato in precedenza, con cani e cuccioli. Questa nuova serie di fotografie dimostra di essere altrettanto divertente quanto le precedenti, se non di piĂą, come si può vedere dal video. C’è anche un cameo della cat-celebrity di internet, Lil Bub.
La domanda piĂą frequente che viene posta alla fotografa è quella di come riesca a far sì che gli animali si agitino. Tanti pensano lei li bagni di proposito, ma nulla di così fastidioso viene loro fatto. Semplicemente, i gatti – come giĂ aveva fatto con i cani – vengono accarezzati con mani bagnate. Da animali molto puliti quali sono, tutti i 61 gatti ritratti nel libro “Shake Cats” hanno subito cominciato un’accurata toilette. Il risultato è divertentissimo.
Le fotografie, scattate grazie a una particolare tecnica, hanno richiesto parecchie ore per la completa realizzazione. Carli Davidson, che da anni convive felicemente con un cane e un gatto, sceglie per i suoi lavori animali di ogni etĂ provenienti da canili e gattili, proprio per sensibilizzare sull’importanza dell’adozione. Grazie ai suoi scatti, infatti, i protagonisti con vibrisse hanno trovato una nuova casa.
SHAKE CATS from Carli Davidson on Vimeo.