Ecco una rassegna di gatti rari e gatti rarissimi: un po’ perché sono poco diffusi o di terre lontane, ma anche perché se non sono già estinti sono specie protette e quindi difficilmente avvicinabili. La loro bellezza e la loro rarità dovrebbe far pensare a come l’uomo si avvicina e approccia la natura: è evidente che spesso ciò non viene fatto nel migliore dei modi.
13Kodkod o Guiña
In passato il Kodkod (Leopardus guigna) veniva classificato all’interno del genere Oncifelis, che comprendeva tre specie di piccoli felini originarie del Sudamerica. Oggi, invece, è annoverato come specie nel genere Leopardus.
Il Kodkod è il gatto più piccolo nelle Americhe. La sua presenza è strettamente associata alle foreste pluviali temperate miste delle Ande meridionali e delle catene costiere, in particolare delle foreste valdiviane del Cile, caratterizzate dalla presenza di bambù nel sottobosco.
Il piccolo animale pesa tra i due e i 2,5 chili, misurano 37–51 centimetri di lunghezza, ai quali vanno sommati altri 20–25 di coda, e sono alti alla spalla circa 25 centimetri.
Il Guiña è un eccellente arrampicatore che si nutre di roditori, uccelli e lucertole.
I fattori di minaccia principali per il Kodkod sono l’abbattimento delle foreste umide temperate nelle quali vive e l’avanzata delle piantagioni di pini e dei terreni agricoli, in particolare nelle regioni centrali del Cile.
[…] Oltre alle fotografie scattate dalle telecamere con controllo remoto, i ricercatori del U.S. Fish and Wildlife Service, è anche grazie ai proprietari dei territori della Rio Grande Valley che è stato possibile determinare e delimitare l’habitat dove ora l’Ocelot vive, così da poterne preservare questa specie in pericolo. […]
[…] maggior parte dell’attenzione quando si tratta di grandi felini, ma ci sono alcune specie di gatti rari, come il Caracal, altrettanto meritevoli della nostra […]
[…] tratta di un gatto molto raro e anche estremamente costoso: uno dei felini da compagnia più cari al mondo. Gli esemplari più […]