Questa è la storia di come un legame tra una gatta e una bambina ha salvato una famiglia.
Da quando è a casa Thula, una gattina magica, come un’incantesimo si è dischiuso su Iris. Mentre Iris dipinge, accanto al lei si raggomitola Thula, una dolce micia, che aiuta la bimba, affetta da un grave disturbo nella comunicazione, a sbloccarsi verso il mondo esterno.
Iris Grace Halmshaw ha sei anni ed è affetta da una grave forma di autismo. Fin dai primi anni di vita la bambina ha avuto problemi di comunicazione, tanto che i suoi genitori ricordano raramente di aver incontrato lo sguardo della figlia, o aver ricevuto da lei un sorriso. La mamma Arabella Carter-Johnson descrive sua figlia Iris come intrappolata in un proprio mondo, irraggiungibile.
Poi un giorno la famiglia decise di prendere una Maine Coon, Thula, con la quale Iris ha avuto un’affinità immediata. Da subito la bimba ha cominciato ad aprirsi e comunicare con gatta in un modo che non aveva fatto prima. La bambina, che sembrava persa nel suo mondo, cominciò lentamente a sbocciare e ormai le due sono ormai inseparabili, tanto che condividono tutte le giornate, comprese le attività ricreative.
Iris Grace cominciò a dedicarsi alla pittura; è un’artista straordinariamente dotata che vede il mondo in un modo profondamente vivo e viscerale, e lo trasmette attraverso l’uso dei colori che tanto ama, creando opere dal sapore impressionista. Sua musa ispiratrice è Thula e con lei al suo fianco dipinge per ore.
CONTINUA