American Curl – Carattere, cura, prezzo

Un musetto dolce e le orecchie arricciate conferiscono un’espressione buffa a questo gatto scaltro.

1

La traduzione letterale di American Curl è “americano riccio”. Un nome più che appropriato dato che questa razza fu scoperta in California, negli USA, e che la caratteristica che contraddistingue questi gatti è quella di avere orecchie arricciate all’indietro.

Un gatto, insomma, dall’aspetto un po’ buffo, con carattere socievole e che ben convive con tutti gli elementi della famiglia.

2STRUTTURA

American Curl cucciolo
American Curl cucciolo

Gatto longilineo e ben proporzionato, l’American Curl pesa fino a cinque chili quando raggiunge la maturità, ovvero verso i tre anni.

La sua testa ha la forma di un cuneo, con naso dritto che non conferisce un aspetto appuntito.
Le orecchie, piuttosto grandi, assumono la loro insolita forma entro il quarto mese di vita. Appena nati, i cuccioli di American Curl hanno la cartilagine del padiglione auricolare piegata in avanti ma, nell’arco di ventiquattro ore, questa si asciuga e si indurisce, arricciandosi così all’indietro.
Gli occhi sono grandi, distanziati e leggermente inclinati.

La coda piumosa dell'American Curl a pelo semilungo
La coda piumosa dell’American Curl a pelo semilungo

Possono essere a pelo corto o a pelo semilungo. Il mantello degli esemplari a pelo corto ha poco sottopelo e quindi è molto attaccato al corpo, mentre quelli a pelo semilungo presentano un manto setoso con coda piumosa.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui