Il Certosino

Struttura

Il Certosino è un gatto grande e muscoloso, con arti brevi e con grandi zampe, quindi “cobby”. È noto per il proprio manto compatto e idrorepellente dal colore blu (grigio) e per gli occhi dorati o color rame.

Dei gatti Certosino è famoso il loro “sorriso”, dovuto dalla struttura della testa e del loro muso lungo, affusolato, che li fa sembrare sorridere. Il Certosino è un cacciatore eccezionale e per questo è molto apprezzato anche dagli agricoltori.

Il Certosino viene spesso confuso con l’Europeo blu o il British Shorthair, dai quali si differenzia per poche ma salienti caratteristiche: il suo pelo, molto fine e fitto, lo porta ad avere lo spessore del sottopelo leggermente sollevato, conferendogli un aspetto leggermente lanoso di solo colore blu; le orecchie piazzate in alto sulla testa, un po’ più alte alla base di quelle dell’europeo e poco pelose; gli occhi giallo carico color cuoio intenso, mentre il gatto europeo presenta tutta una gamma di differenti colori di occhi; il naso largo e non camuso come quello dei British; il dimorfismo sessuale molto marcato.

Certosino Foto3CONTINUA A PAG. 3