Sui gatti circolano innumerevoli storie. C’è chi li ama, chi li venera, chi non resiste ad accarezzare qualsiasi gatto gli capiti a tiro, ma c’è anche chi proprio non li sopporta. Oppure chi non sa bene come interagire con loro, spesso a causa di luoghi comuni da sfatare. Vediamo insieme quali sono i più famosi.
4Se parliamo con lui o meno, per il gatto non fa alcuna differenza
Abbiamo già detto che i gatti hanno un’indole solitaria ma anche un’indole socievole, quindi se sappiamo come avvicinarli, gradiscono molto ricevere attenzioni. E poi, pensate davvero che il vostro gatto sia così tonto da non capire che state parlando con lui? Che non riconosca il tono di voce che adottate con lui?
I gatti sono molto sensibili alla voce umana. Infatti si infastidiscono parecchio, se qualcuno intorno a loro inizia ad urlare per motivi sconosciuti disturbando la loro siesta. La vostra voce poi è un tratto distintivo, ed è una delle chiavi per farvi riconoscere dal micio di casa. Un tono pacato e rilassato può oltretutto fare la differenza, se dovete tranquillizzare un gatto spaventato.