Sui gatti circolano innumerevoli storie. C’è chi li ama, chi li venera, chi non resiste ad accarezzare qualsiasi gatto gli capiti a tiro, ma c’è anche chi proprio non li sopporta. Oppure chi non sa bene come interagire con loro, spesso a causa di luoghi comuni da sfatare. Vediamo insieme quali sono i più famosi.

2I gatti sono animali dispettosi 

gatto-dispetti

Certe volte può sembrare proprio così, ma non dobbiamo dimenticare che i gatti non sono dotati di parola (anche se a loro modo si fanno capire fin troppo bene), e che quindi per comunicare con noi optano per altre vie. Ad esempio, quando un gatto fa i bisogni fuori dalla lettiera, forse sta cercando di dirti che è arrivato il momento di svuotarla e riempirla con della sabbia pulita. I gatti hanno un olfatto parecchio sviluppato e non gradiscono fare i propri bisogni nelle lettiere sporche.

Allo stesso modo, se un gatto inizia a farsi le unghie sui mobili di casa, può essere il suo modo per dirti che ha semplicemente bisogno di un posto dove farsi le unghie. All’aperto, i gatti per farsi le unghie ad esempio scelgono le cortecce degli alberi, ma un micio che vive esclusivamente in appartamento ha bisogno di un tiragraffi per farsi le unghie senza compromettere l’arredo di casa e sfogarsi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui