Il sindaco di Riga viene interrotto da un gatto durante le riprese di un intervento ufficiale

Il sindaco di Riga viene interrotto da un gatto durante un'intervista
Il sindaco di Riga viene interrotto da un gatto durante un'intervista

Il sindaco di Riga, capitale della Lettonia, stava parlando durante la sua consueta rubrica di domande e risposte con i cittadini a riguardo degli sforzi impiegati dalla città per riparare le buche, quando è stato interrotto… dal suo gatto Dumka.

Il portavoce del municipio, Viktors Smirnovs, dice che il bel gatto bianco e nero aveva deciso di abbeverarsi con qualche sorso della bevanda nella tazza di Nils Ušakovsm e obbligandolo a interrompere le riprese, mentre il primo cittadino stava registrando il video che è stato poi comunque pubblicato su Facebook.

Smirnovs ha detto che, avendo pensato che fosse divertente, l’amministrazione ha deciso di pubblicare comunque il video. Anzi, lo ha anche ripostato.

Il sindaco ha cercato di accarezzare l’assetato felino domestico ma, da buon gatto che si rispetti, questo ha disdegnato le coccole e è saltato giù dalla scrivania.

Certo è che anche Ušakovsm è chiaramente una gattaro. Un edificio del municipio della città lettone è divenuto sede di due “gatti ufficiali di Riga”, Muris e Kuzya. I due cittadini onorari sono stati adottati nel 2011 da un rifugio per animali.

Le riunioni sono più purr-oduttive quando Muris e Kuzya, i due colleghi felini che spesso presenziano alle importanti riunioni.

Gatti al municipio di Riga
Gatti al municipio di Riga

Il sindaco Usakovs spera che l’amore per gli amici felini attirerà più turisti a visitare Riga.