Doveva affrontare un lungo viaggio in treno, e voleva che i suoi gatti fossero con lui. Un cittadino russo, la cui identità è ignota, ha così deciso di far viaggiare i suoi gatti comodi, affittando l’intero scompartimento di un treno. Il tutto sotto gli occhi increduli degli altri viaggiatori.
L’insolito fatto è accaduto qualche giorno fa sulla linea ferroviaria che da Mosca conduce ad Anapa, una località nel sud della Russia che si affaccia sul Mar Nero, nota per i suoi resort. Uno di questi probabilmente era la meta del gattofilo e dei suoi micioni.
Naturalmente la foto dei gatti in treno ha fatto rapidamente il giro dei social, tanto che in russia è stato coniato un neologismo ad-hoc: “kotokupe”, che significa “scompartimento dei gatti”.
Le Ferrovie dello Stato russe hanno ricevuto tantissime domande da parte dei curiosi. Secondo le regole dell’ente ferroviario russo, i proprietari di animali domestici possono portarli a bordo solo se acquistano un posto per loro. L’anonimo gattaro è stato ligio alle regole, andando anche oltre e decidendo di far viaggiare i suoi mici nel modo più confortevole: prendendo per loro un intero scompartimento nel quale potessero vagare liberamente.