Una bellissima storia di amicizia che ha per protagonisti due a-mici. Un gattino spaventato e una gatta diffidente, che unendo le forze sono riusciti a vincere le loro paure, acquistando sempre più fiducia in se stessi e nell’uomo.
Ci troviamo a Dorset, in Canada. Un micetto spaventato trova rifugio sotto il portico di una casa, e un uomo dal cuore gentile lo sente miagolare e gli offre subito del cibo. Il gatto è visibilmente spaventato, ma ha troppa fame per tirarsi indietro. Così il signore riesce a portarlo al rifugio per animali locale, il Dorset Rescue Kittens.
Il gattino viene chiamato Scruffy, e grazie ai volontari raggiunge la sua famiglia di affidamento. Per rendergli questo passaggio più semplice, lo staff del rifugio decide di trasferirlo in una casa in cui è già presente un altro gatto. La gatta Maple, che è stata soccorsa insieme ad altri 7 gatti da una colonia di randagi di Haliburton. Di tutta la colonia pare fosse la gatta più tranquilla e timida.
I 7 gatti salvati insieme a Maple ormai hanno trovato tutti la loro casa definitiva, ma lei non è ancora stata adottata. È rimasta sola, quindi erano tutti molto contenti di farle conoscere Scruffy. E tra i due, fortunatamente è stato amore a prima vista.
Dotati entrambi di un temperamento un po’ schivo, i due gatti hanno fatto forza comune per vincere le proprie paure. Un cambiamento rapido, visto che nel giro di pochi giorni sembravano entrambi molto più sicuri di sé. Hanno iniziato ad esplorare casa insieme, facendo amicizia con i loro umani provvisori, e persino con il cane e il coniglio di casa.
Passato un mese, tra i due si è ormai fortificata una bellissima e commovente amicizia. Hanno combattuto la solitudine diventando inseparabili. Ormai si trovano bene nella loro casa provvisoria, ma dietro l’angolo ad attenderli c’è ancora la loro casa definitiva.
Dopo aver visto i due gatti insieme, una coppia decide infatti di adottarli entrambi. I gattini oggi si chiamano Corey e Topanga, adorano le coccole, giocano vivacemente con le palline da ping pong e ricevono un sacco di amore dalla loro meravigliosa e stabile famiglia. Rimarranno fratello e sorella d’adozione per tutta la vita.